Friuli Venezia Giulia
    03 Dicembre 2021 Aggiornato alle 20:41
    Cronaca

    Grado verso il primo museo subacqueo regionale

    Ad Aquileia, nel corso di una conferenza stampa, è stata annunciata l'apertura al pubblico di un museo sommerso e di un museo virtuale
    Credits © TGR A Grado nasce il primo museo sommerso intorno al relitto Grado 2 e al suo carico di anfore
    A Grado nasce il primo museo sommerso intorno al relitto Grado 2 e al suo carico di anfore
    Inserito nel progetto Interreg "UnderwaterMuse", con il carico di anfore più antico dell'Adriatico centrosettentrionale, sarà il primo relitto in Italia visitabile in sicurezza.

    Si sono concluse le operazioni di ricerca, tutela e valorizzazione del relitto di imbarcazione romana, noto come "Grado 2". . 
    Ad Aquileia, nel corso di una conferenza stampa, è stata annunciata l'apertura al pubblico di un museo sommerso e di un museo virtuale. Il relitto della nave Grado 2 sarebbe il primo in Italia visitabile in sicurezza. 

    "Il sito è a 6 miglia dalla costa di Grado, a 19 metri di profondità, ed è attualmente visitabile per i subacquei che hanno le conoscenze adatte per immergersi  afferma Simonetta Bonomi, Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio FVG. - Tuttavia, l'auspicio è che il sito divenga un museo sommerso con visite guidate.

    L'intervento fa parte del progetto Interreg Italia-Croazia 2014  2020 "UnderwaterMuse", che ha l'obiettivo di promuovere e valorizzare il patrimonio archeologico subacqueo di alcune aree dell'Adriatico
    
    					

    Potrebbero interessarti anche...

    
    					

    Altri articoli da Cronaca