Super green pass, Fedriga anticipa a lunedì le nuove regole

Per non alimentare la confusione nella popolazione. Stante la situazione attuale, infatti, lunedì dovrebbero scattare in regione le vecchie regole per le zone gialle

Super green pass, Fedriga anticipa a lunedì le nuove regole
In Friuli Venezia Giulia, la stretta per quanti hanno deciso di non vaccinarsi dovrebbe scattare con una settimana di anticipo rispetto al resto d'italia.

Per evitare di cambiare due volte le regole nel giro di otto giorni, ingenerando una inevitabile confusione, e per contenere la diffusione del virus il presidente Fedriga, oggi a Roma, ha chiesto e ottenuto che qui il cosiddetto green pass rafforzato entri in vigore già lunedì cioè al passaggio della regione in zona gialla a causa del superamento dei parametri che fotografano l'andamento della pandemia. Lo stesso dovrebbe accadere nella provincia di Bolzano.

Domani ( 26 npvembre ) il ministro della salute speranza dovrebbe firmare un decreto ad hoc.
Ecco cosa dovrebbe cambiare da lunedì. Chi sarà in possesso del cosiddetto green pass base (cioè quello ottenuto grazie al tampone) potrà entrare nel luogo di lavoro e prendere i mezzi pubblici locali, i treni e gli aerei.

Chi invece si è vaccinato o è guarito dal covid, dunque è in possesso del cosiddetto green pass rafforzato, potrà fare  la vita di adesso: frequentare senza limitazioni i ristoranti e le discoteche, i cinema i teatri e gli stadi a capienza piena, andare alle feste e alle cerimonie pubbliche. Per tutti varrà l'obbligo, previsto a partire dalla zona gialla, di indossare la mascherina anche all'aperto.

Per verificare il possesso del super green pass sarà necessario un aggiornamento della app che consente il controllo. Non è detto che ciò sia possibile già per lunedì. In quel caso si procederà con le verifiche cartacee