Assunzioni in ripresa

Il quarto trimestre del 2021 fa segnare in Friuli Venezia Giulia un +20% rispetto al 2019. Bene anche l'artigianato

Assunzioni in ripresa
Le assunzioni sono in ripresa nel quarto trimestre del 2021. E con le 21 mila fatte segnare a novembre, il numero di nuovi occupati cresce del 20% rispetto al 2019.

I dati sono stati elaborati dall'osservatorio regionale del mercato del lavoro che sottolinea la crescita della componente maschile rispetto a quella femminile (13.8%), trainata dalla notevole espansione nelle costruzioni e nelle attività manifatturiere.

La crescita economica riguarda tutti i settori economici, compreso il terziario (+18.1%), ad eccezione del comparto alberghi e ristoranti (-5%). Con la robusta ripresa della dinamica di scambio nel mercato del lavoro tendono a crescere anche le cessazioni, in particolare la fine dei rapporti a termine mentre non ci sono segnali di tensione sul lato dei licenziamenti individuali o collettivi.

Questo porta il saldo occupazionale del periodo a oltre 1.050 unità.

Ed è in ripresa anche l'artigianato. A confermarlo sono i dati dell'ufficio studi di Confartigianato. A trainare è ancora una volta il settore dell'edilizia. In Friuli-Venezia Giulia l'importo degli interventi ammessi a detrazione per lavori realizzati in percentuale sul valore aggiunto delle costruzioni a novembre 2021 ha sfiorato il +11 per cento sul 2019, poco sotto la media nazionale del 12 per cento.

Cresce in regione anche il numero delle aziende edili: +19,8 per cento, quasi il doppio della media italiana. Ma pesano la mancanza di manodopera e i crescenti costi di energia e materie prime.