Friuli Venezia Giulia
    18 Gennaio 2022 Aggiornato alle 22:46
    Sport

    Con il nuovo protocollo Atalanta-Udinese sarebbe stata rinviata

    Le nuove regole della Lega. Il 18 le date dei recuperi con Salernitana e Fiorentina. Mercato, ufficiale l'arrivo di Benković in bianconero
    Credits © Rai Un tifoso dell'Udinese allo stadio Friuli
    Un tifoso dell'Udinese allo stadio Friuli
    Stop alle squadre con più del 35% di positivi. È questo il punto principale del nuovo protocollo sulla Serie A e gli altri sport di squadra messo a punto da Governo e Regioni, che viene trasmesso al Cts. Un provvedimento che consentirà di avere un'unica procedura, senza il rischio di decisioni diverse da parte delle Asl territoriali. Il protocollo è stato messo a punto per evitare diversità di valutazione tra le aziende sanitarie e avere così un unico strumento valido per tutti gli sport di squadra.
    Con queste regole l'Udinese non avrebbe però dovuto giocare la gara persa con l'Atalanta domenica scorsa. Provvedimento che arriva tre giorni dopo quel ko così pesante. E questo farà ancora più arrabbiare il club friulano che ha presentato ricorso per la presunta irregolarità della partita. Altro punto importante del protocollo è l'isolamento per i positivi e test continui per 5 giorni per i contatti ad alto rischio, con obbligo di indossare la FFP2 se non si effettua attività sportiva, indipendentemente dallo stato vaccinale. Quanto ai contatti a basso rischio, sono da applicarsi le misure previste dalle indicazioni ministeriali, anche in relazione allo stato vaccinale. Nel testo, si insiste anche sulla necessità che per la sorveglianza siano utilizzati tamponi nel rispetto dei criteri definiti dal ministero della Salute.
    L'Udinese intanto il 18 gennaio saprà dalla Lega Calcio se e quando le gare con Salernitana e Fiorentina verranno recuperate. Sul fronte mercato, ufficializzato l'acquisto del difensore croato Filip Benković: 24 anni, una presenza con la Nazionale maggiore, arriva dal Leicester.
    
    					

    Potrebbero interessarti anche...

    
    					

    Altri articoli da Sport