Al 33° Trieste Film festival un laboratorio creativo di "stop motion"

Attività fino al 27 in presenza in tre sale della città (Rossetti, Ambasciatori e Miela) e dal 26 al 30 sulla piattaforma online di MYmovies

 Al 33° Trieste Film festival un laboratorio creativo di "stop motion"
Al via al Rossetti il 33° Trieste Film festival, che prosegue fino al 27 in presenza in tre sale della città (Rossetti, Ambasciatori e Miela) e dal 26 al 30 sulla piattaforma online di MYmovies.

Sabato la rassegna è proseguita con iniziative riservare ai più piccoli. Tra le proposte, un laboratorio di animazione stop motion, tutto dedicato ai bambini. La stop motion è una tecnica d'animazione che a partire da una serie di scatti fotografici attraverso il montaggio li trasforma in un video.

A curare il laboratorio due artisti triestini dell'illustrazione e dell'animazione, Jan Sedmak e Luca Gabrielli. All'Alpe Adria Lab hanno fornito ai bambini carta, colla, forbici e una storia da creare e animare: un viaggio nello spazio, dove tra stelle, esplosioni e razzi è arrivato, minaccioso, anche un mostro alieno.

 Animando e fotografando - di movimento in movimento - il roteare dei pianeti e il volo dei razzi interplanetari, i bimbi hanno contribuito a far rivivere una delle tecniche di animazione create da uno dei pionieri degli effetti speciali, il russo Pavel Klušàncev