Friuli Venezia Giulia
    24 Gennaio 2022 Aggiornato alle 22:27
    Arte & Cultura

    Visite in sicurezza, alla Risiera cinque mesi di lavori

    Una spesa di 700 mila euro per nuove uscite e adeguamenti degli impianti. Durante l'intervento il museo nazionale rimarrà aperto al pubblico
    di Eva Ciuk
    Credits © Tgr Rai Il corridoio di accesso alla Risiera di San Sabba
    Il corridoio di accesso alla Risiera di San Sabba
    La Risiera di San Sabba è un monumento nazionale e la sua struttura dev'essere adeguata per accogliere in sicurezza un grande numero di visitatori come già avviene ogni anno oltre che in occasione di alcuni eventi e commemorazioni.
    A ribadirlo il sindaco Roberto Dipiazza e gli assessori ai lavori pubblici Elisa Lodi e alla cultura Giorgio Rossi, nell'incontro con la stampa che di fatto ha dato avvio ai lavori di riqualificazione e adeguamenti antincendio per un importo complessivo di 700 mila euro, spesa finanziata con il contributo del ministero dei beni e delle attività culturali.

    Le opere riguarderanno nuove uscite di sicurezza dal cortile, ma anche la messa a norma degli impianti antincendio ed elettrici, oltre che l'accessibilità ai vari ambienti e al primo piano per i disabili. E a seguire avverrà anche il ripristino delle murature in cemento armato; inoltre, la ripavimentazione nel giardino anteriore, la sistemazione a verde e l'illuminazione esterna. Durante i lavori che avranno una durata di 150 giorni, la Risiera di San sabba resterà aperta al pubblico.
    
    					

    Potrebbero interessarti anche...

    
    					

    Altri articoli da Arte & Cultura