Friuli Venezia Giulia
    14 Agosto 2022 Aggiornato alle 20:09
    Sport

    Torneo delle Nazioni, vittoria al debutto per gli azzurrini

    Tre a zero al Cile sul rettangolo di Carlino. Ora per la nazionale under 15 confronto decisivo con l'Inghilterra
    Credits © Figc Gol azzurro
    Gol azzurro
    Inizia con una vittoria l'avventura della Nazionale Under 15 nel Torneo delle Nazioni. A Carlino gli azzurrini di Massimiliano Favo hanno battuto 3-0 il Cile, che a sua volta era stato sconfitto per 5-0 nella gara inaugurale del girone dall'Inghilterra. Mercoledì (calcio d'inizio alle ore 18) a Gradisca d'Isonzo la terza e ultima sfida del triangolare: contro gli inglesi, per via di una differenza reti sfavorevole, l'Italia avrà un solo risultato a disposizione per accedere alle semifinali.

    A sbloccare il risultato, per l'Italia, è stato Mattia Liberali (Milan) che dopo soli 7 minuti ha trasformato un calcio di rigore concesso dall'arbitro per fallo in area di Cruzat su Castaldo. L'Italia, consapevole di dover vincere con uno scarto ampio, ha continuato a spingere, trovando il raddoppio alla mezzora con uno splendido tiro-cross di Matteo Cocchi (Inter) che, a pochi metri dalla linea laterale, ha beffato il portiere Piña con un sinistro potente che si è infilato sul primo palo. Stesso tema tattico della partita anche nella ripresa, con Favo che dopo 12 minuti ha effettuato i primi cambi inserendo Maffessoli e Mosconi.
    La sfida finisce in sostanziale controllo per gli Azzurrini.

    Sugli altri campi, la Slovenia blocca l’attesissimo Belgio, formazione top del ranking mondiale: per i “diavoli rossi” sarà decisivo il confronto con gli Usa. In una giornata, quella di mercoledì, di verdetti importanti saranno parimenti degli spareggi anche quello fra Norvegia – in scioltezza sull’Austria – e Portogallo oltre a Italia - Inghilterra. L’unica formazione già certa del passaggio del turno è la Repubblica Ceca, che ha regolato senza patemi la Romania grazie alle reti di Micek e Penxa dopo avere gia’ sconfitto il Messico al debutto: cechi a punteggio pieno.

    RISULTATI girone A: Cile-Italia 0-3; girone B: Belgio-Slovenia 0-0 girone C: Rep.Ceca-Romania 2-1; girone D: Norvegia-Austria 4-2
    
    					

    Potrebbero interessarti anche...

    
    					

    Altri articoli da Sport