Un escursionista aveva visto Rinaldi sulla Punta Fenilia

Il triestino, disperso sulle montagne sopra Lillaz, è stato riconosciuto dalle fotografie: domenica si stava dirigendo verso la cima

Un escursionista aveva visto Rinaldi sulla Punta Fenilia
Ci sono sviluppi nelle ricerche di Raphael Rinaldi, il 50enne triestino che non è rientrato da un'escursione sulle montagne di Lillaz, vicino a Cogne, in Valle d'Aosta. Venerdì 27 maggio è pervenuta una segnalazione che le squadre del soccorso alpino valdostano considerano attendibile.

Un escursionista è certo di averlo riconosciuto dalla fotografia diffusa su televisioni, siti e social. Rinaldi lo avrebbe soprassato domenica 22 maggio mentre percorreva il sentiero che porta sulla cima di Punta Fenilia, un'ascensione considerata non difficile; poi l'escursionsta non lo ha più avvistato. Le ricerche, che si protraggono da 4 giorni, si sono quindi concentrate su quella montagna e in particolare sulla grande pietraia che conduce alla vetta, con l'utilizzo di un came molecolare.

Anche l'esame delle celle telefoniche avrebbe localizzato il cinquantenne triestino su quello stesso monte, ma in un altro versante; essendoci un margine di errore nella localizzazione, sembra molto probabile che Rinaldi si trovasse sulla Punta Fenilia . Non è chiaro se abbia scelto un altro itinerario per la discesa. Un'altra segnalazione riferisce di avere visto una luce, come di una pila, in quella stessa zona.