Friuli Venezia Giulia
    11 Agosto 2022 Aggiornato alle 23:40
    Cronaca

    SOCCORSO ALPINO

    Nero, pastore tedesco della Guardia di finanza, trova un 80enne disperso

    L'uomo, di Aiello del Friuli, cercava funghi e si era smarrito nei boschi fra Sigilletto e il Rio Fulin. Il cane lo ha ritrovato e ha guidato i soccorritori verso di lui
    Credits © Soccorso alpino Fvg Nero, il cane della Guardia di finanza che ha ritrovato il disperso
    Nero, il cane della Guardia di finanza che ha ritrovato il disperso
    Un uomo di ottant'anni di Aiello del Friuli si è perso nella tarda mattinata di domenica 31 luglio 2022 andando in cerca di funghi nei boschi tra Sigilletto e il Rio Fulin.

    È stato lui a chiedere aiuto chiamando il Nue112 poco dopo le 11 di questa mattina.

    La Sores ha attivato i soccorritori della stazione di Forni Avoltri del Soccorso Alpino e Speleologico FVG e quelli della Guardia di Finanza.

    Tra questi ultimi si è mossa prima di tutti una Unità cinofila composta dal cane Nero della Guardia di Finanza e dal suo conduttore appartenente sia al Soccorso Alpino che alla Guardia di Finanza, che risiede proprio a Forni Avoltri.

    Una volta ottenuta la posizione dell'uomo con le coordinate di SMS Locator, l'unità cinofila si è diretta fuori sentiero.

    Nero, il pastore tedesco di sei anni, ha presto fiutato il cono di odore e con vari saliscendi in terreno fortemente impervio si è diretto in avanti seguendolo. Una volta arrivato dal disperso ha segnalato abbaiando la sua posizione al conduttore. Quest'ultimo ha potuto a quel punto, chiamando il nome del disperso, ricevere risposta da lui, che finalmente sentiva i suoi richiami, e raggiungerlo.

    L'uomo si trovava proprio sopra dei salti di roccia e fortunatamente si è fermato lì senza cercare di proseguire verso il basso.

    Stava bene ed era solo molto stanco, infatti il rientro in salita è stato fatto lentamente assieme al soccorritore e agli altri colleghi sopraggiunti nel frattempo ad aiutarlo.

    L'intervento si è concluso dopo le 13.

    (SOCCORSO ALPINO FVG)
    
    					

    Potrebbero interessarti anche...

    
    					

    Altri articoli da Cronaca