Friuli Venezia Giulia
    11 Agosto 2022 Aggiornato alle 23:40
    Ambiente

    Coldiretti: Meduna in esaurimento, si salveranno solo le colture di pregio

    Da metà agosto saranno ulteriormente ridotte le irrigazioni
    di Natascia Gargano
    Credits © Tgr Rai Fvg Siccità nel Pordenonese
    Siccità nel Pordenonese
    Si prospettano giorni drammatici, le piogge non sono arrivate e l'acqua sta finendo. Il telefono squilla senza sosta alla sede Coldiretti di Pordenone. Gli agricoltori sono furiosi: niente piogge e razionamenti di acqua all'orizzonte. Una decisione sofferta ma ormai inevitabile. 

    "L'asta del Meduna è in esaurimento per cui verso metà agosto bisognerà ridurre ulteriormente le irrigazioni - ha spiegato il direttore Coldiretti di Pordenone Antonio Bertolla precisando che se prediligeranno le colture di maggior pregio: frutteti, vigneti, orticole e si abbandoneranno altre colture come il mais".

    I bacini del Meduna sono in esaurimento: le riserve ammontano a poco più di 4 milioni di metri cubi di acqua. "In assenza di precipitazioni - spiega Massimiliano Zanet, direttore del Consorzio di bonifica Cellina Meduna - la prossima settimana si potrà irrigare solo con la portata attiva del torrente che è di circa 3 metri cubi al secondo, contro i 6 utilizzati oggi".
    siccità
    Inevitabili dunque ulteriori razionamenti da Ferragosto. E' la prima volta che il sistema irriguo del Meduna, 12mila ettari di territorio, fa i conti con una portata così bassa. 

    Il mais ha già perdite del 40 percento, fino al 100 percento nelle zone del Friuli occidentale senza irrigazione (pedemontana e bassa pordenonese); i vigneti tra il 15 e il 20 percento; per la soia le alte temperature rischiano di abortire le fioriture. Coldiretti sta lavorando per salvaguardare il reddito delle imprese agricole con la richiesta di un indennizzo per la siccità.

    (nel servizio le interviste a Antonio Bertolla, direttore Coldiretti di Pordenone e a Massimiliano Zanet, direttore del Consorzio di bonifica Cellina Meduna)
    
    					

    Potrebbero interessarti anche...

    
    					

    Altri articoli da Ambiente