La Barcolana più bella, vince la statunitense Deep Blue

1600 imbarcazioni al via della storica regata nel Golfo di Trieste. Condizioni meteo perfette

La Barcolana più bella, vince la statunitense Deep Blue
Rai
Il campo di regata in partenza

Deep Blue di Wendy Schmidt, timoniera statunitense, vince Barcolana54 di Trieste con un tempo di 57 minuti e 47 secondi. A bordo il triestino Andrea Visintini. Secondposizione per Arca Fondi SGR con un tempo di 58 minuti e 46 secondi. Al terzo posto Portopiccolo. Poi Way of Life. Regata velocissima. 57 minuti, a pochissimo dal record. 

Erano 1600 le barche iscritte alla partenza di domenica mattina, caratterizzata da borino generoso. Problema per Way of Life poco dopo il via, la barca ha perso presto il contatto con le migliori. Poi la rottura del gennaker per Arca. Il duello con Deep Blue, che mantiene il vantaggio, prosegue. La barca statunitense al passaggio della terza boa conduce ormai per otto lunghezze. All'ultima boa il vantaggio è ormai incolmabile. 

La regata partita alle 10.30 e la linea è posizionata tra Barcola e Miramare. Al largo del Faro della Vittoria la fase finale della regata, che conduce gli equipaggi all’arrivo, dopo un miglio e mezzo, alla Diga del Porto Vecchio, di fronte alla piazza dell’Unità.