Infermiera aggredita da un paziente della Rems di Maniago

Si tratta della struttura per autori di reati con gravi disturbi mentali; è il sesto caso in meno di un anno

Infermiera aggredita da un paziente della Rems di Maniago
Rai
L'interno della Rems di Maniago

Un'infermiera in servizio alla Rems di Maniago (la residenza per l'esecuzione delle misure di sicurezza, inaugurata a dicembre 2021) è stata aggredita da uno degli ospiti della struttura che ha sostituito l'ospedale psichiatrici giudiziario e dove vengono accolti gli autori di reati che soffrono di gravi disturbi psichici. Il fatto è avenuto nella serata di mercoledì 9 novembre. La segnalazione arriva dal segretario provinciale del sindacato Nursind, Gianluca Altavilla.

Il paziente avrebbe colpito con un calcio l'infermiera e ha poi messo a soqquadro la stanza e la cucina, secondo quanto ha detto il segretario provinciale del sindacato Gianluca Altavilla. " Gli altri pazienti erano molto spaventati anche perché l’uomo ha continuato con un comportamento verbalmente aggressivo fino all'arrivo dei carabinieri. Alla vista delle forze dell'ordine, l'uomo si è calmato ed è stato possibile somministrargli la terapia.
Secondo Altavilla è la sesta aggressione importante da quanto è stata aperta la Rems, cioè in meno di un anno. Il Nursind  chiederà alla direzione di accelerare i tempi di inserimento della guardia giurata, con una presenza, auspica il sindacato, 24 ore su 24.