15 mila i percettori del Reddito in FVG: tanti i nuclei monopersonali, specie a Trieste

Nell'ultimo anno di applicazione della misura prima della riforma, l'Ires fa il punto sui numeri della regione

15 mila i percettori del Reddito in FVG: tanti i nuclei monopersonali, specie a Trieste
.
I numeri del Reddito di cittadinanza in FVG

Quante persone saranno coinvolte dalle nuove regole sul reddito di cittadinanza? A novembre 2022 il numero di beneficiari del Reddito e della Pensione di cittadinanza in Friuli Venezia Giulia era di quasi 9.500 nuclei, circa 15 mila persone.

L’80% dei nuclei percepisce il Reddito, il rimanente 20% la Pensione di cittadinanza. Gli importi medi sono pari a 475 euro per il Reddito e 255 euro per la Pensione. La ricerca è dell’Ires Fvg, di Alessandro Russo che ha rielaborato dati Inps.

In Italia il tasso di copertura è triplo rispetto alla nostra regione, pari al 6,2% della popolazione, contro il 2,1% complessivo del Fvg, con un picco in Campania pari al 15,5%. Uno dei requisiti necessari ai fini dell’erogazione è che l’Isee sia inferiore a 9.360 euro.

I nuclei con un solo componente sono attualmente il 63,5% del totale in Fvg. A livello territoriale si passa dal 57,8% in provincia di Pordenone al 67,1% di Trieste. La nostra regione da questo punto di vista presenta il valore più elevato in Italia.

I beneficiari della misura si concentrano nei Comuni di maggiori dimensioni, a Trieste quasi un terzo del totale (32,2%) e a Udine (13,4%). Dal confronto del numero di persone che vivono in una famiglia che percepisce una misura di sostegno con il totale dei residenti emerge che a Trieste questa incidenza è pari al 3,6%, seguita da Udine con il 3,5, Gorizia 3,3% e Monfalcone 3,2%.

Pordenone presenta un valore inferiore, 2,1%. Esaminando i dati di tutti i Comuni, anche quelli dove una variazione di poche unità può avere un impatto significativo in termini percentuali, si può vedere che solo Pulfero e Vito d’Asio superano il 4%.