Caso Regeni: il ministro Tajani "Verità prioritaria ma no a strumentalizzazioni"

Così il ministro degli Esteri Antonio Tajani a Trieste in occasione del forum sui Balcani alla vigilia del settimo anniversario della morte del ricercatore friulano in Cairo

Caso Regeni: il ministro Tajani "Verità prioritaria ma no a strumentalizzazioni"
tgrfvg
Antonio Tajani

Intervento ministro degli esteri Tajani sul caso Regeni : “Alla famiglia dico che il mio atteggiamento non è cambiato, è quello che avevo quando li ho incontrati al parlamento europeo, noi vogliamo sapere la verità”.

Parla anche del caso Regeni il vicepresidente del consiglio e ministro degli esteri Antonio Tajani, alla vigilia del settimo anniversario della scomparsa del ricercatore di Fiumicello. Una questione sollevata dagli egiziani stessi durante la recente visita di Tajani al Cairo, ha chiarito il ministro.

Il dialogo con l'Egitto arriva in un momento delicato per il nord Africa, così come lo è per i Balcani. Nella conferenza organizzata a Trieste dalla Farnesina, si è percepito il senso di urgenza per coinvolgere la penisola balcanica nel processo d'integrazione europea. 

Anche per contrastare le influenze di Mosca in Bosnia Erzegovina e le tentazioni filorusse della Serbia, Paese a cui un gruppo di cinque negoziatori, Italia compresa, ha offerto un piano di normalizzazione dei rapporti con il Kosovo.

Alla conferenza è intervenuta con un videomessaggio la premier Giorgia Meloni: l'Unione Europea deve mettere tra le sue priorità l'allargamento ai Balcani, ha detto.