Elezioni regionali, primo confronto su programma e contenuti tra Moretuzzo e la coalizione

Riunione del candidato presidente con Pd, 5 stelle e l'alleanza composta da Autonomia responsabile, Civica Fvg, Open, Alleanza Verdi e Sinistra, Unione Slovena e Articolo uno

Elezioni regionali, primo confronto su programma e contenuti tra Moretuzzo e la coalizione
Massimo Moretuzzo

Mancano solo i tempi tecnici ma l'alleanza del Pd con il Movimento 5 stelle e la coalizione composta da Autonomia, Civica Fvg, Open, Alleanza Verdi e Sinistra, Unione Slovena e Articolo uno è stata suggellata ieri sera (martedì 17 gennaio 2023) in una riunione programmatica che il candidato presidente Massimo Moretuzzo (capogruppo di Patto per l'Autonomia) ha definito un primo confronto molto positivo sul programma e i contenuti per le prossime elezioni regionali del 2 e 3 aprile.

Il processo sarà partecipato, ha ribadito Moretuzzo, già dalla prossima settimana partirà una serie di incontri che si terranno in tutti i territori, incontri aperti ai cittadini, ad associazioni, imprese e categorie.

Obettivo anche quello di fornire una visione della regione diversa da quella attuale: tre i punti principali affrontati nel corso della riunione di coalizione. La sanità innanzitutto, con le criticità irrisolte che preoccupano. Sono state fatte scelte sbagliate, ha detto il candidato presidente, servono interventi rapidi e soluzioni tempestive sul personale e le liste d'attesa. 

Molto importanti anche per i 5 stelle la transizione ecologica legata al mondo al lavoro e la mobilità sostenibile, così come un'altra emergenza, quella legata agli enti locali: i comuni sono alle prese con una drammatica carenza di personale, mancano tecnici e ragionieri e così i 700 milioni a disposizione sono fermi e i lavori per le opere pubbliche non partono. 

Definita fallimentare la riforma Roberti, “certo la strada giusta non è quella di ripristinare le province”, ha detto Moretuzzo. Molti i punti di convergenza, ha confermato Andrea Ussai del Movimento 5 stelle.