Covid, come il virus causa danni al Dna e alle cellule, la ricerca dell’Icgeb

La scoperta è stata pubblicata sulla rivista Nature Cell Biology e pone le basi per sviluppare nuovi trattamenti farmacologici che limitino gli effetti del virus

Covid, come il virus causa danni al Dna e alle cellule, la ricerca dell’Icgeb
RAI
Ricercatrici al lavoro in un laboratorio dell'ICGEB

Il virus del Covid causa danni al Dna delle cellule e rende impossibile ripararli, provocando così invecchiamento cellulare e infiammazioni croniche: sono questi i meccanismi molecolari che rendono così aggressivo il virus responsabile dell'epidemia di coronavirus.

La ricerca, coordinata dall'Istituto Fondazione di Oncologia Molecolare (Ifom), ha avuto il contributo fondamentale, per la parte virologica, dell'Igceb di Trieste.
La scoperta è stata pubblicata sulla rivista Nature Cell Biology e pone le basi per sviluppare nuovi trattamenti farmacologici che limitino gli effetti del virus.

“Abbiamo osservato”, spiega Alessandro Marcello (virologo dell'Icgeb), “che quando il virus replica nelle cellule infettate esaurisce rapidamente le risorse di precursori necessari alla sintesi degli acidi nucleici. Questo provoca un danno al DNA cellulare che deve essere riparato. Allo stesso tempo, alcune proteine del virus interferiscono con i meccanismi cellulari di riparazione, provocando senescenza cellulare e infiammazioni.