Livello di radon oltre i limiti, chiusa scuola di infanzia

L'asilo Don Marzari di Opicina sgomberato dopo che l'Arpa ha riscontrato la presenza del gas inerte. Da lunedì gli 80 alunni trasferiti in un'altra sede

Livello di radon oltre i limiti, chiusa scuola di infanzia
tgrfvg
La sede di Arpa FVG

A causa del superamento dei livelli di radon riscontrato dall’Arpa nell’edificio scolastico che ospita l'asilo Don Marzari di Opicina , sull'altipiano triestino, e' stato disposto il trasferimento degli 80 alunni in altre strutture scolastiche del territorio.

Il provvedimento di carattere urgente e' stato disposto dalla dirigenza scolastica dell'istituto, in accordo con il Comune, in attesa di ulteriori verifiche sulla salubrità dell'aria. 

Nei prossimi giorni alunni e insegnanti, suddivisi fra le due classi con lingua d’insegnamento italiana e le altre due slovene, saranno trasferiti negli spazi della scuola primaria “Carlo Lona” e di quella dell’infanzia “Marcello Fraulini.

ll Radon è un gas inerte e radioattivo di origine naturale diffuso ovunque lungo l'altipiano carsico. Se inalato, è considerato pericoloso per la salute umana perché può danneggiare il Dna delle cellule.