31a edizione della maratona ambientalista

Puliamo il mondo. La Tgr e la campagna Legambiente di volontariato civile

Da lunedì 18 a sabato 23 settembre alle ore 15.00 su Rai3 e domenica 24 dalle ore 10.30 alle 12.00. Una settimana di storie di impegno contro degrado, inquinamento e riscaldamento globale

Puliamo il mondo. La Tgr e la campagna Legambiente di volontariato civile
RAI
Il logo di 'Puliamo il mondo'

Ha raggiunto la 31a edizione Puliamo il Mondo, la grande iniziativa di volontariato civile promossa da Legambiente, versione italiana di Clean up the world, che in questi giorni sta coinvolgendo milioni di persone in 190 paesi del mondo.

Anche quest'anno la TGR dedica all'iniziativa una finestra quotidiana di 10 minuti, alle ore 15.00, da lunedì 18 settembre a sabato 23 su Rai3. 

Dagli studi del CPTV Rai di Torino ci saranno collegamenti con volontari ed esperti di Legambiente, si racconteranno  storie di pulizie di parchi cittadini, fiumi e laghi grazie a migliaia di volontari e anche esempi di recupero dei rifiuti,  innovazione tecnologica in agricoltura e contrasto ai cambiamenti climatici.

Particolare attenzione all'Emilia Romagna, quest'anno la regione più colpita dai fenomeni atmosferici estremi.

Una maratona che si concluderà domenica 24 settembre, quando dalle 10.30 alle 12.00, Alessia Mari - sempre dagli studi Rai di Torino- si collegherà con Campania e Puglia per proporre altre storie di rinascita all'insegna della tutela ambientale: dallo stabilimento ex Whirlpool di Napoli che si trasformerà in un impianto per la produzione di pannelli fotovoltaici ai giardini Baden Powell recuperati a  Barletta grazie ai cittadini.

Lo stato di salute dei ghiacciai alpini e i tentativi di preservarli, le materie prime utili alla transizione ecologica scoperte in una miniera di Sassari, i vestiti d'alta moda che nascono a Isernia dal riciclo della plastica,  i sentieri recuperati dagli artigiani della Val Brembilla, nella bergamasca  e gli agrumi delle serre fotovoltaiche in Calabria sono alcuni tra gli argomenti della trasmissione curata dalla Tgr Piemonte con il fondamentale contributo delle sedi regionali Rai e degli ospiti in studio.