"Risorsa Mare", il Governo presenta i suoi piani

In un convegno di due giorni a Trieste, i ministri dell'Esecutivo di Giorgia Meloni per illustrare le strategie di utilizzo e difesa del mare

"Risorsa Mare", il Governo presenta i suoi piani
Rai
Un momento del videomessaggio di Giorgia Meloni al forum Ambrosetti "Risorsa Mare" alla Stazione Marittima di Trieste il 14 settembre 2023

Per la prima volta l'Italia si dota di un Piano del mare. Un piano che viene presentato giovedì e venerdì alla Stazione marittima di Trieste nell'edizione inaugurale del forum Risorsa mare. Un documento di oltre 200 pagine realizzato coinvolgendo dieci ministeri diversi, con otto macro temi: dalla cantieristica alla pesca, dal turismo ai porti. 

A presentare con un videomessaggio l'evento è stata la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che ha voluto un ministero che si occupasse proprio del mare, affidandolo a Nello Musumeci.

Giorgia Meloni - Presidente del Consiglio 

Proprio del ruolo dell'Italia nel Mediterraneo ha parlato ai giornalisti il ministro Musumeci

Nello Musumeci - Ministro politiche mare e protezione civile

Tra i discorsi introduttivi quello del Ministro per i rapporti col parlamento Luca Ciriani. La due-giorni di dibattiti vede la presenza di molti relatori, tra l'amministratore delegato di Fincantieri Pier Roberto Folgiero e il presidente dell'autorità portuale Zeno D'Agostino. 

Proprio sulla portualità ci sono alcune delle proposte di maggior rilievo presenti nel piano del mare, come una governance unitaria del sistema portuale italiano per superare l'attuale frammentazione e l'istituzione di una cabina di regia degli investimenti nei porti.