Sciopero all’Automotive Lighting di Tolmezzo contro la chiusura di Crevalcore

I lavoratori dell'azienda carnica della Marelli, si sono fermati otto ore, come in tutte le aziende italiane del gruppo, in solidarietà con i colleghi dello stabilimento emiliano che verrà tagliato lasciando a casa 230 persone

Sciopero all’Automotive Lighting di Tolmezzo contro la chiusura di Crevalcore
Rai Tgr Fvg
Il presidio dei lavoratori dell'Automotive a Tolmezzo

A Tolmezzo, i lavoratori dell'Automotive Lighting, del Gruppo Marelli, oggi hanno scioperato per otto ore in segno di solidarietà verso i colleghi della Marelli di Crevalcore, in provincia di Bologna, dove il gruppo ha comunicato la chiusura dello stabilimento e il licenziamento di 230 persone. 

"Nella fase di transizione dell'elettrificazione dei motori, sostengono Fim, Fiom e Uilm non si può semplicemente chiudere uno stabilimento, bisogna garantire continuità". 

Fabiano Venuti della Fim esclude però che un passo analogo possa essere intrapreso nello stabilimento tolmezzino, dove si producono fanali e componenti utili anche alle auto elettriche.

 

La Electrolux di Porcia annuncia intanto ai rappresentanti sindacali 2 giorni di chiusura il mese prossimo per il calo degli ordinativi. Non sono ancora in calendario i due giorni ma i lavoratori si dicono preoccupati. Dal 2 ottobre inizierà infatti l'orario ridotto a 6 ore.