Via libera della conferenza dei servizi alla cabinovia di Trieste

Per gli enti interpellati consentirà di limitare l'uso delle automobili, ridurrà l'inquinamento da Co2 e il rischio di incidenti stradali. Il comitato del no annuncia ricorso. Progetto esecutivo entro fine anno

Via libera della conferenza dei servizi alla cabinovia di Trieste
TGR
Una delle 100 cabine previste per l'impianto

Parere favorevole dalla conferenza dei servizi per il progetto della cabinovia che collegherà il porto vecchio di Trieste e il Carso. Tutti gli enti chiamati a pronunciarsi hanno dato il via libera, si legge nella nota del comune di Trieste, che ha portato avanti il progetto finanziato con i fondi del PNRR.

Le motivazioni

"Gli organi tecnici interpellati condividono la tesi del Comune per cui l’opera da realizzarsi a seguito di variante al PRGC si presenta giustificata da ragioni connesse alla Salute e alla Sicurezza pubblica".

In relazione alla documentazione presentata dal Comune di Trieste e dai pareri depositati dai soggetti partecipanti alla Conferenza dei Servizi - continua la nota - emerge che le ragioni di salute e sicurezza pubblica addotte dal Comune di Trieste, non risultano contestate nel merito dalla Direzione centrale Salute, da ASUGI, e dalla Direzione centrale Infrastrutture e Territorio.

 

 

Le opposizioni al progetto

Il progetto della cabinovia è contestato da un comitato costituitosi contro la realizzazione dell'opera e da vari soggetti. Sono stati presentati ricorsi al Tar e un appello al presidente della Repubblica Mattarella