L'incidente aereo di Campoformido causato dalla perdita di potenza del motore

L'atterraggio di emergenza era l'unica manovra possibile in una situazione del genre; il pilota Liva ha lasciato l'ospedale

L'incidente aereo di Campoformido causato dalla perdita di potenza del motore
Rai Tgr Fvg
L'aereo è finito in un campo e nell'impatto si è capovolto

E' stato dimesso ieri, domenica 8 ottobre, dall'ospedale di Udine Beppe Liva, l'ex pilota delle frecce tricolori di 77 anni rimasto ferito sabato nell'incidente aereo nei pressi dell'aeroporto di Campoformido.

Secondo la ricostruzione l'aereo di aviazione generale era atterrato a Campoformido ed era subito ripartito senza effettuare una sosta; in fase di decollo, a una quota di 80 metri, il motore ha perso autonomamente potenza. Liva si è diretto verso un campo arato dove è riuscito ad effettuare un atterraggio di emergenza, l'unica manovra possibile se il motore perde potenza. Quando le ruote hanno toccato il campo solcato, l'aereo si è capottato.

A bordo anche un 17enne che, come liva, è rimasto ferito in maniera non grave. Verrà aperta un'inchiesta anche da parte dell'agenzia nazionale del volo; il velivolo è stato posto sotto sequestro su disposizione dell'autorità giudiziaria.