Privacy, il Tribunale dà ragione all'ASUFC

Sistemi informatici sicuri e privacy garantita all'azienda sanitaria di Udine, vinto il ricorso, cancellata la multa dell'Authority

Privacy, il Tribunale dà ragione all'ASUFC
Rai
L'ingresso dell'ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine

Il Tribunale di Udine ha accolto le ragioni dell’Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale, che ha dimostrato l’adeguatezza e la sicurezza dei suoi sistemi informatici nel garantire la privacy.  Annullata la sanzione amministrativa di 70 mila euro irrogata dall’Autorità Garante. 

Una sentenza che giunge a distanza di due settimane da un’altra, con la quale sempre il Tribunale del capoluogo friulano, ha accolto il ricorso dell’Azienda  annullando il provvedimento sanzionatorio, sempre in tema di Privacy, emesso dal Garante per la Protezione dei Dati Personali sulla questione delle vaccinazioni anti influenzali. 

I sistemi informatici, scrive Azienda Sanitaria, sono  rispondenti alla normativa in materia di privacy e ASUFC, nella sua qualità di Titolare del trattamento dei dati, ha posto in essere tutti gli adempimenti previsti dalle leggi, svolgendo correttamente il suo ruolo di vigilanza, di coordinamento e di formazione degli utilizzatori dei sistemi informatici. 

 

 

 

 

I dati di tutti i pazienti dell'azienda sono, pertanto, al sicuro e il trattamento degli stessi attraverso i programmi informatici, ad opera degli operatori sanitari, avviene nel pieno rispetto della normativa, tutelando così, al contempo, il diritto alla salute e la riservatezza che questa tipologia di dati merita.

Montaggio video Dario Nardini