Equitazione, il Friuli Venezia Giulia secondo alla Coppa delle Regioni

La squadra femminile regionale è arrivata dietro solo alla Lombardia nella competizione che si è disputata a Cervia

Equitazione, il Friuli Venezia Giulia secondo alla Coppa delle Regioni
Fise Fvg
Le ragazze del Fvg (a sinistra) sul secondo gradino del podio

Medaglia d'argento per le ragazze della squadra regionale di dressage che lo scorso weekend, a Cervia in Emilia Romagna, ha partecipato alla Coppa delle Regioni 2023

Erano due i team in gara nel confronto tra le regioni italiane: tra questi, la squadra tutta in rosa che ha affrontato i rettangoli di Livello E Avanzato conquistando il secondo posto. Le regioni impegnate in questa categoria sono state nove, molte delle quali rappresentanti di realtà numericamente più consistenti del Friuli Venezia Giulia che tuttavia è riuscito a ‘costruire’ con grande tenacia questa medaglia.

Autrici dell'impresa Benedetta Cadamuro, Maddalena Tempo, Angelica Zoppas e Margerita Zenga che hanno ottenuto un punteggio di 404,206%, superato solo da quello della Lombardia che ha chiuso a 417,738%. A completare il podio è arrivata infine l’Umbria, terza con 401,313%.

La trasferta in Romagna è stata impreziosita dalla performance messa a segno, nel Livello E Primi Passi, da Martina Giosuè, Carlotta Tonon, Alessandro Fontana ed Emy Urban che per meno di 2 punti percentuali (467,750% contro i 469,250 del Veneto terzo classificato) si è dovuta accontentare del quarto posto in classifica finale, in una competizione che ha visto al via ben 11 regioni.

“È stato un successo davvero importante perché è stato costruito con un eccellente lavoro di squadra” ha detto l'allenatrice della squadra Vanessa Ferluga: “Abbiamo dimostrato grande consistenza di prestazioni. Non ci sono stati dei ‘super acuti’ ma piuttosto un lavoro corale dove ciascuno a fatto del proprio meglio. I ragazzi sono rimasti concentratissimi. Rispetto all’anno scorso siamo migliorati e c’è stata una buona alternanza nel nostro vivaio”.  

Anche Massimo Giacomazzo, presidente del Comitato regionale della Federazione italiana sport equestri, ha elogiato atleti, istruttori, tecnici e non ultime le famiglie: “I risultati di quest’anno arrivano come una conferma della continuità che stiamo coltivando in regione. I team di quest’anno erano nuovi, il che significa che nonostante il Friuli Venezia Giulia abbia numeri contenuti, la base si sta allargando. La continuità dei risultati fa appassionare nuovi atleti ed è proprio ciò su cui puntiamo. La medaglia d’argento a squadre, i due bronzi individuali e anche il quarto posto nella E Primi Passi sono un magnifico regalo da mettere sotto l’albero di Natale”.