Qualità della vita, Udine prima in Italia

La provincia friulana guida la graduatoria del Sole-24 ore. Trieste fuori dalla top ten, Pordenone - in crescita - è quattordicesima. Scende ancora Gorizia, 28ma

Qualità della vita, Udine prima in Italia
RAI
Una veduta dal colle del castello di Udine

Un balzo  in avanti di 11 posizioni e Udine va al comando della classifica  delle province in cui si vive meglio in Italia secondo l'indagine pubblicata tradizionalmente a fine anno dal “Sole-24Ore”. 90 indicatori divisi in sei categorie che raccontano la scalata di Udine capace di soppiantare per vivibilità Bologna - prima lo scorso anno - e superare anche Trento. Eppure finora si era piazzata nella top ten solamente tre volte: nel 2016, nel 2020 e nel 2021.

A fare la differenza quest'anno sono il primo posto assoluto tra 104 province nell’indice sintetico della Qualità della vita delle donne e l’ottavo posto in quello che misura la Qualità della vita dei bambini. 

In regione Trieste perde cinque posizioni e scende la dodicesimo posto. ma è sempre ai vertici per cultura e tempo libero - prima per patrimonio museale e per indice di lettura, seconda per sportività, e in negativo anche per solitudine, con 49 persone che vivono sole su 100 nuclei. 

Due posizioni dietro - e in ascesa - Pordenone, il territorio in cui si rubano meno auto in Italia. 

Gorizia è ventottesima, perde nove posizioni, ma primeggia nell'offerta di spettacoli. e i due territori sono accomunati - in ambito sanitario -  dalla scarsa disponibilità di posti letto per specialità ad elevata assistenza.

Il territorio provinciale di Udine detiene un altro record in Italia. I suoi poco meno di 517 mila abitanti possono usare un numero record di palestre, piscine e centri per il benessere fisico.  Gli indicatori relativi a cultura e tempo libero migliorano e la piazzano al 5° posto in italia, così come quelli relativi all'ambiente e ai servizi, dove il miglioramento è di ben 25 posizioni.

Udine si distingue - con un quarto posto - anche per 'giustizia e sicurezza'. L'indice di criminalità è relativamente basso - 93esima su 107. Il miglioramento più evidente - 43 posizioni scalate - è nell'ambito affari e lavoro, con poche imprese in fallimento. Quanto a ricchezza e consumi, molto basso il numero di famiglie con isee basso e quello dei redditti di cittadinanza.
 

La fotonotizia di apertura del 'Sole-24 ore' con l'annuncio della classifica Il Sole-24ore
La fotonotizia di apertura del 'Sole-24 ore' con l'annuncio della classifica

"Siamo lusingati di questo risultato: arriviamo primi in Italia per la qualità della vita scalando 11 posti in un sol colpo. Un traguardo che riguarda la città e tutta la provincia e quindi tutto il territorio". Così il sindaco di Udine Alberto Felice De Toni commentando la prima posizione di Udine e provincia nella classifica del Sole 24 ore per la qualità della vita. 

"Siamo primi per la qualità della vita delle donne - ha proseguito - e voglio a questo proposito ricordare che in Giunta abbiamo cinque assessori donne su dieci. Siamo poi lusingati dal fatto - ha precisato - che il Friuli sia primo anche nelle strutture sportive nei centri benessere e questo viene da lontano perchè con la ricostruzione del post terremoto del 1976 è stato dato grande spazio a questo tema e oggi ne traiamo benefici". "Ora lavoreremo sui quartieri" - ha annunciato.

 

Qui sotto il servizio di Rita Micoli con l'intervista al sindaco di Udine Alberto Felice De Toni realizzata da Lillo Montalto Monella. 

Riprese video Roberto Aita

Montaggio video Dario Nardini