Ambienti lagunari sempre più caldi

Il monitoraggio dell'Arpa rivela: scende il numero delle gelate, temperature medie in aumento. Le rilevazioni della stazione di Fossalon

Ambienti lagunari sempre più caldi
RAI
La laguna di Marano e Grado

La laguna di Grado e Marano si sta riscaldando progressivamente.

Il cambiamento climatico nell'ambiente lagunare è scientificamente monitorato dall'ARPA FVG: un elemento importante per la valutazione del cambiamento climatico in atto è il numero di giorni annuali in cui la temperatura minima notturna scende sotto lo zero nell'ambiente lagunare.

Per calcolare la serie storica di notti in cui la temeperatura è scesa sotto lo zero, i meterologi dell''Arpa hanno preso i dati della stazione meteorologica sinottica di Fossalon di Grado, situata ai margini della Laguna e quindi ben rappresentativa. La stazione supera i 30 anni di misurazione, che è la condizione richiesta per le valutazioni climatiche scientifiche, in linea con le regole dell'organizzazione mondiale di meterologia.

Dalla serie di dati registrati negli ultimi 30 anni dalla stazione di Fossalon, mediamente in un anno solare sono previsti 43 giorni in cui la temperatura minima scende sotto lo zero. Dal 1991 al 2005 tale valore era spesso superato, con diverse annate oltre i 60 giorni con gelo notturno. Il record sui trent'anni è dell'inverno del 2005 con 74 notti sotto lo zero.

Dal 2005 il numero di notti gelate si è ridotto notevolmente, con il minimo assoluto nel 2014, cono sole 6 notti sotto zero. Così negli ultimi 5 anni il valore medio è sceso a 36 nottate sotto zero, quindi sette meno della media trentennale.

Un altro elemento significativo è il numero di giorni in cui nemmeno di giorno la temperatura sale sopra lo 0°: dovrebbe verificarsi in media almeno 1 volta all'anno, ma negli ultimi 5 anni non c’è stato nemmeno un giorno intero sotto zero.

L’andamento delle temperature medie invernali mensili di gennaio e febbraio rispecchia il trend che l'ARPA sta osservando mediamente su tutta la regione: un progressivo e costante aumento: la media trentennale si aggira sui 5,1°C, ma negli ultimi 5 anni la media è stata superiore di 8 decimi di grado, mentre nei primi 5 anni era stata inferiore di 5 decimi al valore normale trentennale, l’aumento è quindi abbastanza evidente.