Papa Francesco sarà a Trieste il 7 luglio. Celebrerà una messa in Piazza Unità

E' ufficiale: il Pontefice chiuderà la 50esima Settimana Sociale dei Cattolici in Italia. Lo ha annunciato il Segretario Generale della Cei, monsignor Baturi

Papa Francesco sarà a Trieste il 7 luglio. Celebrerà una messa in Piazza Unità
Rai
Papa Francesco a Lisbona

Papa Francesco sarà a Trieste il prossimo 7 luglio per chiudere la 50ª Settimana Sociale dei Cattolici in Italia. A riportare la notizia, sui social e con un comunicato, il Vescovo di Trieste, monsignor Enrico Trevisi. Il Pontefice incontrerà i convegnisti - scrive il presule -  ma poi celebrerà la Santa Messa in Piazza Unità d’Italia. Prepariamoci con la preghiera ad accoglierlo perché sia un momento in cui rafforziamo la nostra partecipazione alla costruzione della nostra comunità ecclesiale e civile". 
"Siamo nella periferia dell’Italia - sottolinea il Vescovo - che vuole dire nella frontiera che ci porta all’incontro con altri popoli e culture. È come un invito ad essere pronti a comunicare e a testimoniare il messaggio evangelico di pace e di giustizia che il Papa sta diffondendo in ogni occasione.

 

La Settimana sociale dei cattolici in Italia, che si terrà nel capoluogo regionale dal 3 al 7 luglio, è un appuntamento della CEI a cadenza pluriennale per approfondire e rilanciare il messaggio sociale cristiano e guidare l'azione dei credenti nelle varie categorie del mondo del lavoro. Il Pontefice giungerà nella giornata conclusiva, ha riferito il segretario generale della Conferenza Episcopale italiana, Giuseppe Baturi.

Comunicato Cei Download (File - 263 KB)

Non si conoscono al momento altri dettagli sulla visita di Papa Francesco. Sempre per la stessa occasione dovrebbe giungere a Trieste anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ma su questa visita istituzionale non c'è ancora la conferma ufficiale.

L'ultima visita di un papa a Trieste risale a 32 anni fa, quando, nei primi giorni di maggio del 1992 venne in visita pastorale Papa Giovanni Paolo II.

 

Montaggio Andrea Zorzini