Alessandro Barbero introduce il docufilm sulla nascita di Romans d'Isonzo

Il pluripremiato docufilm "Longobardi - Alboino e Romans" prodotto dall'Associazione Invicti Lupi in prima serata su Rai Storia

Alessandro Barbero introduce il docufilm sulla nascita di Romans d'Isonzo
Invicti lupi
La locandina del pluripremiato docufilm "Longobardi - Alboino e Romans" prodotto dall'Associazione Invicti Lupi con sede a Romans d'Isonzo

Il celebre professore di storia medievale , da pochi giorni in pensione, Alessandro Barbero, dedica una puntata del suo nuovo programma a.C.d.C., in onda su Rai Storia, alle imprese di Alboino, leggendario re longobardo: dalla vittoria contro i Gepidi nel 551 all’assassinio nel 572, con l’arrivo dei Longobardi in Italia e la nascita del villaggio di Romans, in Friuli. 

In primo piano i passaggi cruciali della storia dei Longobardi e la loro vita a Romans, importante presidio militare, divenuto oggi una delle più grandi necropoli longobarde italiane. Barbero alterna la visione del film documentario tra cinema e divulgazione storica e archeologica, “Langobardi. Alboino e Romans” ad approfondimenti storici, con la partecipazione di studiosi, ricercatori e gruppi di rievocazione storica italiani ed europei.

L'associazione Invicti Lupi, che ha realizzato il docufilm ha ricevuto numerosi premi, fra questi ricordiamo quelli come "Miglior documentario", "Miglior video introduttivo" e "Miglior premio del pubblico" alla sesta edizione del "RushDoc international documentary film festival" di Hollywood nel 2021.

Appuntamento questa sera, giovedì 7 marzo, alle 21.10 su Rai Storia e in replica domani 8 marzo alle 9.30. 

La puntata sarà anche online sulla piattaforma streaming gratuita Rai Play a questo link.