Cannes, Trieste e il presidente Fedriga al salone mondiale dell'immobiliare

Si cercano investitori per il Porto Vecchio, una riqualificazione da ottocento milioni di euro

Cannes, Trieste e il presidente Fedriga al salone mondiale dell'immobiliare
Rai Tgr Fvg
Il Presidente della regione Fedriga spiega il progetto Porto Vivo nel Padiglione Italia alla Fiera dell'Immobiliare di Cannes

Agenda piena e girandola di incontri già avviata fin dal primo giorno. A Cannes, al MIPIM, la Fiera dell'immobiliare, la più grande del mondo, Trieste è arrivata col plastico di Porto Vivo, il nome commerciale dell'impresa di rigenerazione urbana volta a dare un futuro al Porto Vecchio e una nuova vita alla città e non solo.

Sulla Costa Azzurra è arrivato Fedriga che, in qualità di presidente della Conferenza delle Regioni, ha partecipato all'inaugurazione del Padiglione Italia dove a fare da star è proprio il modellino interattivo di Porto Vivo, con quello che c'è e quello che potrebbe essere.

Il vantaggio italiano è nei prezzi ancora bassi del settore immobiliare rispetto al resto d'Europa e infatti Trieste sta già attraendo un fiume di acquirenti dall'Austria, insomma i presupposti per nuovi investimenti in Porto Vecchio (intanto chiamiamolo ancora così) ci sono.

L'entità degli investimenti necessari a questa straordinaria impresa di rivitalizzazione urbana è enorme, si parla di 800 milioni di euro, forse un miliardo, fra aree residenziali, ricettività, nautica, enti di ricerca, uffici pubblici. La scommessa è arrivata al project financing, qualche soggetto interessato c'è. Una quindicina gli incontri in programma a Cannes fino a venerdì, con gruppi europei e nord americani.

 

Qui sotto il servizio di Antonio Caiazza con le interviste a Massimiliano Fedriga presidente Regione Fvg e a Everest Bertoli assessore al bilancio Comune Trieste, montaggio video Antonino Salerno