Consiglio regionale, in arrivo l'approvazione della nuova legge elettorale

Si è parlato anche di Passo Monte Croce Carnico. Confermato il cronoprogramma, ad aprile il cantiere per demolire i tratti franosi e pericolanti

Consiglio regionale, in arrivo l'approvazione della nuova legge elettorale
RAI
Il palazzo del Consiglio regionale a Trieste

In attesa della nuova legge elettorale per i Comuni del Friuli Venezia Giulia. Il Consiglio regionale ha proseguito il dibattito, ma voterà nella seduta pomeridiana. Scontata l'approvazione del testo che abbassa il quorum per l'elezione al primo turno dal 50 al 40 per cento, introduce la possibilità del terzo mandato consecutivo per i Sindaci dei Municipi da 1001 a 15mila abitanti.


In mattinata consiglieri e parte della giunta impegnati nelle interrogazioni.

 


Sul ripristino della strada di Passo Monte Croce Carnico, interrotta dopo la frana di inizio dicembre, rispondendo alla consigliera Pellegrino (di Verdi-Sinistra) l'assessora alle infrastrutture Amirante ha confermato il cronoprogramma: in aprile il cantiere per demolire i tratti franosi e pericolanti di monte, mettere in sicurezza l'area, montare nuove e più efficaci barriere paramassi. Fine lavori in Dicembre. Lavori necessari anche per avviare in sicurezza il cantiere di ogni soluzione alternativa e definita dovesse essere scelta.

 Altro tema, il fotovoltaico. Del budget di 150 milioni per gli incentivi ai privati restano 20 milioni, che si esauriranno per le 4mila richieste pendenti, ha detto il consigliere Carli (del Pd), e poi? Poi, ha risposto ancora Amirante ci sarà un nuovo fondo di 40 milioni (sufficiente per una platea di altre 8mila domande), e l'impegno di verificare la situazione in Giugno in sede di aggiustamento estivo di bilancio. 

 

Montaggio Alessandro Crevatin