In funzione il 'mangiaplastica' di Pordenone: una borraccia in cambio del pet

Le bottiglie vengono riconosciute, compattate e contate, con 500 punti il premio. Si possono conferie anche farmaci, pile e rifiuti Rae

In funzione il 'mangiaplastica' di Pordenone: una borraccia in cambio del pet
Comune di Pordenone
Il 'Mangiaplastica' di Pordenone

Pordenone virtuosa nella raccolta differenziata. Lo sarà di più grazie al mangiaplastica. Lo speciale eco compattatore per la raccolta di bottiglie in pet che è stato posizionato vicino al parcheggio dell'auditorium Concordia a Pordenone. 

Voluto dall'amministrazione comunale e gestito da Gea, la multiservizi del capoluogo del Friuli occidentale, è un macchinario capace di riconoscere in modo selettivo le bottiglie di plastica, ridurne il volume e favorirne il riciclo. I cittadini dopo il conferimento ottengono dei punti e alla fine, a quota 500 punti, vengono premiati con una borraccia. 

 

Il riconoscimento più importante però è naturalmente quello della tutela ambientale. Per utilizzare il ‘mangiaplastica’ bisogna registrarsi al servizio e attivare l'app ogni volta che si depositano le bottiglie. 

Funziona tutti i giorni, 24 ore su 24. l'eco compattatore può essere utilizzato anche per la raccolta di farmaci, pile e rifiuti Rae. Gianfranco Marino, presidente di Gea, sottolinea che l'impegno della multiservizi è quello di promuovere soluzioni sostenibili e migliorare la qualità dell'ambiente in cui viviamo.

Nel servizio il presidente di Gea Gianfranco Marino

Immagini Biagio Ingenito