Trieste, gli studenti del liceo Carducci Dante a lezione di sicurezza stradale

Iniziativa della Polizia Locale di Trieste, con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale del Friuli Venezia Giulia e dell’Automobile Club per arginare la piaga degli incidenti stradali in aumento tra i più giovani

Trieste, gli studenti del liceo Carducci Dante a lezione di sicurezza stradale
Rai Tgr Fvg
La lezione di sicurezza stradale con gli studenti del liceo Carducci Dante in sala Luttazzi a Trieste

Oltre 200 ragazzi del liceo Carducci-Dante di Trieste, hanno preso parte alla lezione: “Vuoi spoilerare la tua vita Pensaci! progetto di Educazione alla mobilità sostenibile e sicurezza stradale rivolto a studenti delle scuole superiori”, organizzata in Sala Lelio Luttazzi dalla Polizia Locale di Trieste, con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale del Friuli Venezia Giulia e dell’Automobile Club di Trieste.

Si tratta di uno dei 12 incontri previsti con le scuole secondarie con il metodo pedagogico-metacognitivo. Le regole non vengono riferite o lette ma estrapolate direttamente dallo studente attraverso un percorso pedagogico che prevede la visione di foto e video di incidenti stradali avvenuti a Trieste e attraverso domande da parte degli Agenti che stimolano una riflessione metacognitiva. Ciò permette ai ragazzi di connettere regole a responsabilità soggettiva vedendo materialmente le possibili conseguenze. 

Tra gli argomenti trattati, gli utenti deboli della strada: pedoni e ciclisti. Incidenti stradali: effetti della distrazione alla guida, principali cause, velocità, distanza di sicurezza, manovre irregolari. Nuove tecnologie e adeguati stili di guida. Cellulare e chiamata al 112. Principali conseguenze dell'uso di sostanze alteranti alcol e stupefacenti. Sostanze alteranti e detenzione: le conseguenze fisiche, biologiche, legali e penali. 

 Ospite come testimonial dell'iniziativa la professoressa di scienze motorie Alessandra Tommasini, che nel 2020 è stata vittima di un incidente stradale in via Svevo. 

Il vicepresidente dell’Automobile Club Trieste, Riccardo Novacco, nel corso del suo intervento ha dichiarato che la sicurezza stradale è un diritto personale e un valore sociale da promuovere con ogni sforzo, soprattutto tra i più giovani, non solo perché sono i guidatori di domani, ma anche perché drammaticamente colpiti dalla piaga dell’incidentalità. Sulle nostre strade - ha rimarcato - più di 100 ragazzi under17 hanno perso la vita l’anno scorso e il numero è in forte aumento: +20% rispetto al 2021.