Donne e salute, una settimana di visite e consulenze gratuite

L'Open Week della Fondazione Onda. "L'attenzione per la medicina di genere significa cercare di arrivare a una medicina personalizzata per tutti"

Donne e salute, una settimana di visite e consulenze gratuite
Tgr Rai
L'ingresso dell'ospedale di Pordenone

Un'intera settimana dedicata alla salute delle donne da oggi al 24 aprile nell’ambito dell'“Open Week” della Fondazione Onda, con incontri informativi aperti alla cittadinanza, visite e consulenze gratuite anche nell'azienda sanitaria del Friuli occidentale. Negli ambulatori cardiologici dell’Ospedale di Pordenone all’utenza femminile e ai familiari che afferiscono ai servizi sono proposte informazioni per la prevenzione in ambito cardiovascolare. Alla Cardiologia dell’Ospedale di San Vito al Tagliamento elettrocardiogrammi gratuiti per le donne tra i 45 e i 60 anni.

Daniela Pavan, direttrice Cardiologia Pordenone: "E' una linea di lavoro estremamente importante per la medicina perché rileva differenze tra uomo e donna non solo legati alla biologia ma anche ad altri elementi che riguardano scolarità, fattori di rischio, stile di vita, relazioni sociali, indipendenza economica. L'attenzione per la medicina di genere non vuol dire solo avere maggiore attenzione alla popolazione femminile ma cercare di arrivare per tutti a una medicina personalizzata".

Domani (venerdì) in Fiera a Pordenone un grande convegno dedicato alla salute al femminile. E ancora incontri aperti a tutti e a tutte su menopausa, parto positivo, Papillomavirus, adolescenti e contraccezione. Calendario delle iniziative sul sito web Asfo. La Diabetologia offre consulenza telefonica mentre l’Unità Senologica propone, su prenotazione, screening spontanei alle donne tra i 40 e i 45 anni.