Fuoco in una chiesa di San Giorgio della Richinvelda

Invasi dal fumo gli interni della chiesa intitolata a Sant'Urbano e Santa Sabina. Danni ad un prezioso altare cinquecentesco

Fuoco in una chiesa di San Giorgio della Richinvelda
Gli effetti delle fiamme su uno dei Crocifissi della Chiesa
L'interno della chiesa avvolto dal fumo VvF
L'interno della chiesa avvolto dal fumo

Un incendio, nella notte tra martedì e mercoledì, ha interessato la chiesa di Pozzo, una frazione di San Giorgio della Richinvelda, intitolata ai Santi Urbano e Sabina, che si trova nell'omonima piazza.

L'incendio - riferisce il sindaco di San Giorgio, Michele Leon - si è sviluppato da un piccolo magazzino adiacente l'edificio sacro, vicino alla porta di ingresso. Da lì, il fumo ha invaso l'intera navata. Ad accorgersi di quello che stava succedendo, una parrocchiana incaricata di aprire le porte della chiesa, nelle prime ore del mattino.

L'interno della chiesa - riferisce don Daniele Rastelli, vicario foraneo di Spilimbergo - è stato pesantemente danneggiato: non c'è arredo sacro che non sia stato attaccato dal fumo, compreso il pezzo artisticamente più prezioso, un altare marmoreo del Cinquecento,  attribuito a Donato Casella, che raffigura la Madonna col Bambino e i Santi Urbano e Sabina. Un manufatto prezioso anche perché conserva tracce della colorazione originaria. 

 

 

I mezzi dei Vigili del Fuoco all'esterno della Chiesa VvF
I mezzi dei Vigili del Fuoco all'esterno della Chiesa

Il fumo ha danneggiato anche le altre statue dei santi all'interno della chiesa, il mosaico dell'abside e un dipinto ad olio di più recente esecuzione. Di minor pregio i lampadari ottocenteschi, mentre il magazzino attaccato dalle fiamme conservava oggetti privi di valore. I tempi della bonifica sono ancora da definire.

 

 

L'interno della chiesa distrutto dalle fiamme Rai Tgr Fvg
L'interno della chiesa distrutto dalle fiamme
L'incendio ha annerito anche il pavimento della chiesa Rai Tgr Fvg
L'incendio ha annerito anche il pavimento della chiesa

I Vigili del fuoco sono stati impegnati per tutta la mattinata per controllare il rogo. Danni tutti da verificare, così come l'origine delle fiamme.

 

Qui sotto le immagini video dell'interno della chiesa andata a fuoco