Giornata Mondiale dell'Autismo, tante iniziative a Pordenone

Negli Stati Uniti c'è un caso ogni 36 bambini nati, in Italia uno ogni 77, ricorda Davide Del Duca, direttore Fondazione Bambini e Autismo

Giornata Mondiale dell'Autismo, tante iniziative a Pordenone
Tgrfvg
Autismo, iniziative a Pordenone

Punti informativi nella centrale piazzetta Cavour e al centro commerciale Meduna che per l'occasione si colora di blu e propone laboratori di mosaico per i più piccoli a cura dell’Officina dell’Arte, e porte aperte alla Fondazione bambini e autismo. Sono le iniziative a Pordenone per la Giornata mondiale di consapevolezza sull'autismo.

“Negli Stati Uniti l'ultima indagine dice che c'è 1 caso ogni 36 bambini nati, in Italia 1 ogni 77. Le persone devono ricevere un abbraccio dalla società e la società deve interessarsi a questi casi”, dice Davide Del Duca, direttore Fondazione bambini e autismo. "Sono persone che sono nate così e che vivranno così però nella loro vita potranno fare anche cose molto belle e se noi li aiutiamo saremo tutti più contenti e solidali".

 

Alle 21 a Cinemazero la proiezione del film “Sul sentiero blu” di Gabriele Vacis e del nuovo libro “La valigia blu” di Cinzia Raffin e Alessandra Convertini. Un invito alle persone con autismo e alle loro famiglie a "mettere in naso fuori casa", perché no, anche con un viaggio.

"Spesso il viaggio viene considerato dalle famiglie e dai caregiver di una persona autistica una meta quasi impossibile per lo sconvolgimento delle abitudini, in realtà non solo si può ma si deve. Si donano esperienze e opportunità che diversamente sarebbero precluse", dice Alessandra Convertini, autrice del libro.