Il centro per disabili di Begliano si allarga

Cinque nuovi posti nella nuova area da 130 metri quadrati della struttura, per rispondere alla crescente domanda di residenzialità

Il centro per disabili di Begliano si allarga
Rai Tgr Fvg
Al centro residenziale per disabili di Begliano inaugurati 5 nuovi posti

Il Centro Residenziale CISI di Begliano, sorto nel 2010 su un terreno reso disponibile dal comune di San Canzian d'Isonzo e oggi operativo sulle 24 ore passa da 14 a 19 posti con la nuova area da 130 metri quadri. Può ospitare persone con disabilità intellettiva lieve, media o grave anche associata a disabilità motoria. Si avvale di tre educatori e venti operatori socio sanitari.

Susanna Ferrari Consorzio Isontino Servizi Integrati: “Il problema emergente per le persone disabili è la necessità della residenzialità perché le famiglie stanno invecchiando per cui non riescono più da sole a gestire il proprio congiunto e hanno bisogno di servizi che li sostengano nella gestione quotidiana del proprio parente. Il consorzio gestisce attualmente tre strutture: Begliano, Gorizia e Villesse però in queste strutture tutti i posti sono già occupati, esattamente accogliamo 52 persone”.

Oltre alle strutture residenziali il CISI gestisce nell'isontino 10 centri diurni socioeducativi che operano dal lunedì al venerdì. 126 le persone assistite.

“Noi - prosegue Ferrari - in questi anni abbiamo lavorato per cercare di arricchire le collaborazioni con il territorio circostante, per fare in modo che tutte le persone disabili diventino dei protagonisti all'interno del territorio di appartenenza. Inoltre seguiamo 140 persone nell'inserimento lavorativo all'interno di realtà aziendali private e pubbliche”.

Montaggio Jacopo Brunisso