Pasolini e le immagini di un paese che non esiste più

In mostra a Casarsa della Delizia le fotografie di Angelo Novi dal set de "Il Vangelo secondo Matteo", alcune inedite. Il film compie 60 anni

Pasolini e le immagini di un paese che non esiste più
Una scena de "Il Vangelo secondo Matteo" in uno scatto di Angelo Novi

Una quarantina di scatti, alcuni inediti, per rivivere uno dei capisaldi dell’immaginario cinematografico del Novecento. La mostra allestita al Centro Studi Pasolini di Casarsa della Delizia, realizzata in collaborazione con la Cineteca di Bologna, propone le fotografie scattate da Angelo Novi sul set del film di Pier Paolo Pasolini “Il Vangelo secondo Matteo”, a 60 anni dalla sua uscita. Curata da Roberto Chiesi, è visitabile a ingresso gratuito fino al 25 agosto.

Flavia Leonarduzzi, presidente del Centro Studi Pier Paolo Pasolini: “Angelo Novi quando riprende le scene del film attraversa tutta l'Italia meridionale e ci dà questo aspetto di 60 anni fa del nostro paese, nella sua integrità, nella sua semplicità. Un paese che doveva ancora emergere, non era ancora arrivato al boom economico. Le foto sono bellissime, soprattutto quelle a colori, perché all'epoca si usava soprattutto il bianco e nero. E i volti delle persone sono autentici”

Alla mostra si aggiunge anche il nuovo libro “Turoldo e Pasolini. Due anime friulane”, che il Centro Studi padre Turoldo di Coderno di Sedegliano e il Centro Studi Pasolini presentano il 19 aprile. Il volume indaga per la prima volta il rapporto fra padre David Maria Turoldo e Pier Paolo Pasolini. I due intellettuali si conobbero proprio in occasione della presentazione del film "Il Vangelo secondo Matteo".