Salari più alti, la proposta del presidente Fedriga per aumentare l'occupazione

Commentando gli ultimi dati sull'occupazione il governatore indica l'obiettivo per rendere più attrattivo il mercato del lavoro regionale dove si registra un lieve calo di addetti soprattutto nell'industria

Salari più alti, la proposta del presidente Fedriga per aumentare l'occupazione
Tgr Rai
Una concertazione che porti alla crescita dei salari, è la proposta del presidente Fedriga per aumentare l'occupazione

Aumentare i salari. Farlo attraverso una concertazione con le parti sociali. Il Presidente del Fvg Fedriga indica l'obiettivo per incidere sul mercato del lavoro diventando più attrattivi come sistema paese. 

Lo fa a margine delle presentazione dei dati regionali del 2023 che danno in leggero calo il numero di occupati, dopo la grande crescita dal 2018, erano 507 mila, al 2022 quando è stata superata quota 520 mila. 

Oggi gli occupati sono 519 mila 916, 601 in meno, calo dello 0,1% rispetto all'anno precedente, dovuto alla congiuntura economica sfavorevole per il rallenatmento della produzione industriale e per la riduzione delle esportazioni causata dalla situazione internazionale. Il tasso di occupazione è del 68,7 per cento, mentre quello di disoccupazione del 4,6, tra i più bassi d'Italia. 

Gli occupati nel settore dell'industria sono calati del 4 per cento ma a crescere sono i contratti a tempo indeterminato, 1 per cento in più nel 2023, 20,9 sul totale delle assunzioni, e l'occupazione femminile con il gap che si riduce al 12,9 per cento

Nel servizio Alessia Rosolen, assessore regionale al lavoro

 

Montaggio Mauro Coloni