Ligosullo, franati 2mila metri cubi di terra lungo la strada per Castel Valdajer

Il sindaco Plazzotta, colpa delle piogge abbondanti ma anche della insufficiente cura di boschi e montagne. Sopralluogo della Protezione civile nelle aree colpite dagli ultimi smottamenti

Ligosullo, franati 2mila metri cubi di terra lungo la strada per Castel Valdajer
Rai Tgr Fvg
La frana di Ligosullo

L'ultima frana, in ordine di tempo, è di poche ore fa. Oltre 2mila metri cubi d'argilla, su una strada poco frequentata che da Ligosullo porta al Castel Valdàjer.

La si vede bene dall'alto, dall'elicottero con il quale l'assessore alla Protezione civile Riccardi ha sorvolato le località più colpite dagli smottamenti degli ultimi giorni.

Pochi giorni fa, a 4km da questa frana, che interrompe una strada comunale, un cedimento sulla strada che collega Ligosullo a Treppo Carnico e che vedrà passare il giro d'Italia.

Il sindaco Marco Plazzotta pone l'attenzione sulla cura di boschi e montagne: nella zona dell'ultima frana -- tra Vaia e bostrico -- abbattute troppe piante che non sono state rimpiazzate. Viene così a mancare la protezione da pioggia battente e dall'erosione superficiale.

Sorvolata dall'alto anche la frana di Cazzaso e il versante del monte Amariana, località Sàchs, da dove si è staccato il masso finito sull'A23 a Pasquetta.

“Anche lì le condizioni di ripristino sono garantite, bisognerà capire in che modo tenere monitorato l'eventuale intervento necessario che comunque in parte è già stato completato, e in più il monitoraggio della frana di Cazzaso in comune di Tolmezzo (...) che ha avuto dei movimenti importanti, anche quello è un altro elemento che teniamo sotto controllo”- afferma Riccardi.

 

 

In un anno, sottolinea la Protezione civile, le precipitazioni in regione sono aumentate del 30%. C'è differenza da zona a zona, ma a Tolmezzo -- indica l'osservatorio meteo dell'Arpa -- a marzo sono caduti 346mm di pioggia: è stato il mese più piovoso da 20 anni a questa parte.

Il sindaco di Tolmezzo ha disposto il divieto di transito sulla strada comunale tra Fusea e Cazzaso Nuova, innalzando il livello di attenzione da parte di tutti i soggetti interessati.

 

Divieto di transito per una frana sulla strada comunale tra Fusea e Cazzaso Nuova Rai Tgr Fvg
Divieto di transito per una frana sulla strada comunale tra Fusea e Cazzaso Nuova