Trieste Airport da oggi hub di Ryanair

Sono saliti a 18 i collegamenti del vettore irlandese da e per lo scalo regionale dove sarà di base un aeromobile della low cost che consentirà una partenza regolare in caso di cancellazioni del volo in arrivo

Trieste Airport da oggi hub di Ryanair
Tgr Rai
Un aereo Ryanair all'aeroporto di Ronchi dei legionari

L'aeroporto di Ronchi dei Legionari diventa da oggi ufficialmente “Base di Ryanair”, una delle 17 in Italia della  principale compagnia low cost d' Europa. Allo scalo giuliano sarà di base un aeromobile del vettore irlandese, che consentirà in caso di cancellazioni del volo in arrivo una partenza regolare della tratta pur in mancanza dell'aereo. 

Una trentina i dipendenti di Ryanair  che saranno collocati a Ronchi con 5 equipaggi che ruoteranno nelle varie destinazioni a cui si aggiungeranno  tecnici per la manutenzione degli aeromobili e personale dell'indotto.

Una scelta quella di Ryanair dopo aver ufficializzato mesi fa le nuove sette destinazioni partite il 2 di aprile per Berlino, Brindisi, Cracovia, Olbia, Parigi e Siviglia tranne quella per Budapest che spiccherà il volo dal 2 di giugno. Tratte che si aggiungono alle altre 11 rotte operate da Ryanair sullo scalo giuliano portando a 18 le destinazioni in tutta Europa con un coefficiente di riempimento degli aerei superiore al 90%.

Eddy Wilson amministratore delegato Ryanair : ''E' un risultato importantissimo per noi di basare qui a Trieste un 737, un investimento da 100 milioni di dollari ma soprattutto un aumento di rotte da Trieste sia nazionali che internazionali per un totale di 18 tratte".

Musica per le orecchie del presidente della regione Massimiliano Fedriga che ha rimarcato come l'amministrazione regionale stia investendo molto sulla promozione turistica del territorio, la recente missione negli Stati Uniti porterà a breve risultati anche negli arrivi di nuovi ospiti soprattutto dalla Virginia. Lo scalo di Ronchi si appresta dunque ad un' estate con ottime prospettive di crescita dei viaggiatori.

 Antonio Marano Presidente aeroporto Ronchi dei Legionari : ''Noi contiamo quest'anno di raddoppiare il traffico rispetto a quando abbiamo iniziato questo percorso, quindi arriveremo intorno al milione 400 mila passeggeri, l'infrastruttura di volo è attrezzata per volumi importanti probabilmente quando si supereranno auspicabilmente i due milioni di passeggeri bisognerà adattare il terminal e i parcheggi''.

 

Montaggio del servizio Daniel Apostu