Udine, confronto teso tra Comune e commercianti sulla nuova ZTL in città

Gli esercenti lamentano di non essere stati sufficientemente coinvolti nel processo decisionale

Udine, confronto teso tra Comune e commercianti sulla nuova ZTL in città
Rai Tgr Fvg
Toni accesi tra Comune di Udine e commercianti sul nuovo assetto della ZTL, contestata la mancanza di confronto

“Siamo uno studio di nutrizione che sorge all’interno di uno studio di fisioterapia, la ZTL c’è da poco in questa zona, finora ha creato disagio nell’accesso da parte degli utenti alla nostra attività”.

“Speriamo che abbiano delle idee una volta finiti i lavori per rivitalizzare piazza XX Settembre che era un problema a prescindere della ZTL, togliendogli anche le macchine diventa un problema ancora più grande”.

“Chi può entrare, quando può entrare e cosa può fare questo è sicuramente qualcosa che si può e si deve rivedere”.

I toni moderati del mattino, si sono accesi, e sono diventati a tratti rabbiosi, nell’incontro con gli assessori Venanzi e Marchiol organizzato da Confcommercio per gli associati, ma aperto ai tanti rappresentanti dei 20mila lavoratori del terziario accorsi.

"Le ricordo che non si fanno gli esperimenti neanche più sugli animali, voi li fate sui commercianti, sulla nostra pelle, perché quelle scelte che avete fatto ci state mettendo con la testa per terra".

Tanti commercianti hanno detto di non essere contrari alla ZTL a priori. Contestata però la fretta di attuarla; un confronto a detta degli esercenti assente, a detta dei rappresentanti di categoria difficoltoso.

Criticata anche la trasformazione dei parcheggi in aree di carico scarico, ma come fanno i clienti che vogliono fare acquisti al pomeriggio, è stato chiesto? Orari che non consentono ai fornitori di accedere con semplicità; né agli agenti di commercio per esempio di lavorare in appena 30 minuti.  

Da Confcommercio, l’appello a non creare vuoti urbani svuotando senza prima dare contenuti e funzioni alternative ai nuovi spazi creati; come già successo a diverse piazze del centro in passato.

L’assessore Marchiol ha sottolineato di aver applicato un disciplinare del 2022. A fronte delle criticità emerse, si è detto disponibile ad operare correttivi prima di attivare le telecamere

 

Immagini Biagio Ingenito

Montaggio Ugo Nicoletti