Puntata del 2 febbraio

Rubrica radiofonica della tgr su tutto quanto fa agricoltura e agroalimentare in Friuli Venezia Giulia. A cura di Armando Mucchino

L’accoppiata turismo enogastronomia è sempre più vincente e organizza molte occasioni di crescita per entrambi i settori, basti pensare che il 53 per cento dei visitatori di un territorio mette tra le sue mete anche quelle del buon magiare e bere. Ne parliamo nel servizio di apertura per passare a una serie di consigli su cosa seminare nei campi dove il maltempo di novembre ha impedito ogni intervento.

Per la rubrica del vino, ferma ancora alla storia, siamo a Carlo Magno che si occupò direttamente di viti e vino nel suo grande impero. Del capelvenere, felce utile e bella, si occupa la rubrica delle piante mentre per l’universo suino seconda puntata sulla giornata specialissima della macellazione domestica di un tempo del maiale.

Per lo spazio della gastronomia ci occupiamo ancora dei petorâi, le pere cotte che un tempo venivano vendute per strada dagli ambulanti per passare poi come di consueto all’andamento dei mercati, alle previsioni del tempo con una breve nota di climatologia locale e al proverbio friulano della luna.