Puntata del 9 febbraio

Rubrica radiofonica della Tgr su tutto quanto fa agricoltura e agroalimentare in Friuli Venezia Giulia. A cura di Armando Mucchino

Le moderne tecnologie, quali smartphone e app, entrano in vigna per creare un indice della qualità di ogni singolo vigneto, una innovazione brevettata da un agronomo friulano.

E’ questo l’argomento del servizio di apertura seguito dal corsivo di Enos Costantini che analizza le interconnessioni tra filiere lunghe e corte passando per la soia, la Cina e i maiali. Siamo ai nastri di partenza del nuovo Psr che tra le lungaggini europee difficilmente vedrà la luce in tempi brevi. Ce ne occupiamo parlando di normative.

Quali sono i terreni e le zone della regione maggiormente vocate alla coltivazione dell’olivo? Continua l’esplorazione della nostra rubrica che oggi si focalizza sulle zone collinari. Rocca Bernarda, i suoi vigneti e panorami sono al centro dello spazio che dedichiamo a parchi e giardini mentre è arrivata al capolinea la rubrica che abbiamo dedicata al letame, salutando così il nostro prezioso collaboratore Sandro Menegon che speriamo di risentire presto.

Mercati agricoli, previsioni del tempo per la settimana entrante e il provervio friulano della luna chiudono la puntata.