Friuli Venezia Giulia
    10 Agosto 2020 Aggiornato alle 18:40
    Ambiente

    Puntata del 12 luglio

    Rubrica radiofonica della Tgr su tutto quanto fa agricoltura e agroalimentare in Friuli Venezia Giulia. A cura di Armando Mucchino

    Dopo i giorni del confinamento, quando anche negli agriturismo della nostra regione non si muoveva foglia, nelle ultime settimane si nota una ripresa dell’attività, favorita dagli spazi ampi e dall’aria aperta che queste strutture riescono a garantire.

    Ne parliamo nel servizio di apertura per passare poi al corsivo di Enos Costantini che si occupa di piselli (alias cesarons in friulano) con rimandi linguistici e genetici. Dell’ettichettatura dei salumi si occupa invece la rubrica delle normative e a seguire, in quella dell’olio e dell’olivo, siamo arrivati quasi alla fine con il frantoio.

    Per lo spazio che dedichiamo alla ricerca torniamo all’Università di Udine dove si stanno perfezionando le tecniche per la produzione di birre senza glutine (non senza gradite sorprese) e poi saremo a Tissano dove nel parco di una villa storica è in corso una interessante attività di centro estivo per ragazzi.

    Andamento dei mercati agricoli, previsioni del tempo per la settimana entrante e il proverbio friulano della settimana chiudono la puntata.
    
    					

    Potrebbero interessarti anche...

    
    					
    						

    Altri audio da Ambiente