Puntata del 19 luglio 2020

Rubrica radiofonica della Tgr su tutto quanto fa agricoltura e agroalimentare in Friuli Venezia Giulia. A cura di Armando Mucchino

La valorizzazione dei prodotti e lavoro in agricoltura passa anche per i marchi di qualità. Ce ne è uno nuovo il Pdm, ovvero prodotto di montagna che interessa gran parte della nostra regione. Ne parliamo nel servizio di apertura con un focus sul settore caseario.

A seguire la rubrica del bio con una serie di accorgimenti per limitare le malerbe nelle coltivazioni e poi, per la storia del vino il volgere del Medioevo e la scoperta dell’America che rivoluzionò anche il settore vitivinicolo. Antichissima e particolarissima la pianta trattata oggi, il ginko, l’unica a resistere allo scoppio della bomba atomica in Giappone e una chiusra in bellezza della rubrica del maiale con consigli di “porcoterapia”.

Andiamo invece a Barcola con lo spazio gastronomico che si occupa dei suoi famosi sardoni. Andameno dei mercati, previsioni del tempo con una berve nota di climatologia locale e il proverbio della settimana chiudono la puntata.