Friuli Venezia Giulia
    10 Agosto 2020 Aggiornato alle 18:40
    Ambiente

    Puntata del 26 luglio

    Rubrica radiofonica della Tgr su tutto quanto fa agricoltura e agroalimentare in Friuli Venezia Giulia. A cura di Armando Mucchino

    L’Ersa continua nelle sue sperimentazioni, anche orticole, e, visti i cambiamenti climatici con stagioni sempre più calde si è spinta a provare anche aui da noi l’okra e la patata dolce con due laureandi all’università di Udine che stanno facendo la loro tesi in campo.

    E’ il tema dell’apertura di oggi cui segue il corsivo di Enos Costantini dedicato alle osterie che furono luogo di socializzazione e rifugio per intere generazioni, ma a quanto pare non se ne trovano più molte. Per la rubrica delle normative avremmo poi le novità in fatto di vendemmia con i contributi per chi riduce le quantità di uva raccolta. Come conservare il prodotto dopo il passaggio in frantoio è invece il tema della rubrica che abbiamo dedicato a olio e ulivi.

    Nelle rubrica dell’Università uno studio che dovrebbe portare alla creazione di una app per monitorare e gestire i lavori in vigneto, mentre per lo spazio che dedichiamo ai giardini avremo una visita speciale dove, per il benessere delle api, si alternano campi di lavanda e fiori. In chiusura, come di consueto l’andamento dei mercati agricoli, le previsioni del tempo per la settimana entrante e il proverbio friulano della settimana.
    
    					

    Potrebbero interessarti anche...

    
    					
    						

    Altri audio da Ambiente