Friuli Venezia Giulia
    27 Settembre 2020 Aggiornato alle 19:34
    Ambiente

    Puntata del 13 settembre

    In sommario: consorzio della brovada, alterne sorti delle patate, fondi per l' agriturismo, pregi e difetti dell'olio.

    Per difendere e valorizzare uno dei prodotti portabandiera della tradizione agroalimentare friulana, ovvero la brovada, si è costituito un consorzio ad hoc. Nel servizio di apertura analizzeremo caratteristiche e finalità della sua mission.

    A seguire il corsivo di Enos Costantini con le alterne fortune avute delle patate nella storia, da cibo salvapopoli a controverso snack moderno. Nella rubrica delle normative oggi si parla delle nuove provvidenze economiche in favore degli agriturismo coinvolti nella crisi dovuta alla pandemia Covid mentre proseguono le analisi su pregi e difetti dell’olio di oliva.

    Inizia  una nuova rubrica dedicata alla frutticoltura in regione che parte da una analisi delle potenzialità di un settore che non riesce a far fronte alla domanda interna. Per lo spazio che dedichiamo a parchi e giardini siamo andati nel vivaio forestale di Tarcento dove si allevano le specie autoctone che forniscono il verde pubblico e privato.

    Andamento dei mercati, previsioni del tempo per la settimana entrante e il proverbio friulano della settimana chiudono la puntata.
    
    					

    Potrebbero interessarti anche...

    
    					
    						

    Altri audio da Ambiente