Puntata dell'11 ottobre

In sommario: mercato del vino, cibi della tradizione, fondi per l'agricoltura, qualità dell'olio regionale, mele autocton e parco di Miramare

 


Scampato pericolo, le ipotizzate supergiacenze di vino anche nelle cantine del Fvg aveva fatto ipotizzare a distillazioni forzate, vendemmie a verde e stoccaggi, nulla di questo in quanto il mercato ha ripreso dinamicità negli ultimi mesi riportando la situazione sotto controllo. Ne parliamo nel servizio di apertura per passare poi al Corsivo di Enos Costantini che torna sui temi del mangiare tradizionale al posto di snack e merendine.

Stanno arrivando nuovi fondi per le filiere agricole anche nella nostra regione, nella rubrica delle normative importi e cadenze. Ultima puntata poi della serie dedicata a olio e olivi con considerazioni sulla qualità dell’olio regionale.

Per la rubrica della frutticoltura siamo alla seconda puntata dedicata alle mele e ai possibili sbocchi alternativi di questo importante mercato

. Ancora il parco del castello di Miramare tra agrumi in vaso e grandi alberi nello spazio che dedichiamo ai giardini. In chiusura come di consueto andamento dei mercati , previsioni del tempo per la settimana entrante e il proverbio di Vita nei campi.