Puntata del 18 ottobre

In sommario, le foreste dopo Vaia, agricoltura di precisione, catalogo delle viti, varietà delle zucche, troticoltura friulana e fichi al rum

Sono passati quasi due anni dalla tempesta Vaia e nei boschi della nostra regione le ferite cominciano a rimarginarsi, tanto legname è stato recuperato e si pensa a come riorganizzare la foresta regionale. Ne parliamo nel servizio di apertura per passare ai temi dell’agricoltura di precisione che convive alla grande anche con il biologico.

Per la rubrica del vino il variegato panorama delle varietà coltivate, In Fvg ce ne sono 46 diverse, diverse anche le varietà di zucche che si possono però compendiare in pochissime famiglie. A seguire la seconda puntata sulla trota friulana e il successo che ha avuto soprattutto dopo gli anni 60.

Tentazione dolce invece nello spazio della gastronomia con una proposta di fichi al rum. Andamento dei mercati, previsioni del tempo con una breve nota di climatologia locale e il proverbio friulano della settimana chiudono la puntata.