Friuli Venezia Giulia
    28 Novembre 2020 Aggiornato alle 10:49
    Ambiente

    Puntata del 15 novembre

    In sommario: moria dei kiwi, le piante che fanno suolo, dal grappolo all'acino, le brassicacee, storia della grappa e le frittelle da sagra

    C’è un nuovo allarme anche nelle campagne del Fvg, quello della moria dei Kiwi, coltivazioni che negli anni scorsi avevano dato grandi soddisfazioni economiche ed agronomiche; alla lotta contro questa patologia partecipa anche l’Università di Udine.

    Per la rubrica del bio parleremo delle piante che contribuiscono alla creazione del suolo e nell’universo vino non poteva mancare un capitolo dedicato all’uva, ai grappoli e agli acini per scoprire particolari che forse non tutti conoscono.

    Andando in orto questo è tempo di verze, cavoli e broccoli, la grande e generosa famiglia delle brassicacee che possiede tante virtù. Per i prodotti tipici regionali siamo ancora a parlar di grappa e della sua storia recentissima e, per chi avesse la nostalgia del profumo delle frittelle delle fiere paesane tipiche di questo periodo, un approfondimento sulle frittelle.

    Andamento dei mercati, previsioni del tempo con una breve nota di climatologia locale e il proverbio friulano della settimana chiudono la puntata.
    
    					

    Potrebbero interessarti anche...

    
    					
    						

    Altri audio da Ambiente